Coral JIT40: L'organizzazione della produzione

2 Agosto 2018

Gli approfondimenti tematici sul Coral JIT40, il nostro nuovo prodotto di punta, che presenteremo alla fiera EXPOdetergo 2018 (Milano, 19-22 ottobre) proseguono con l'esplorazione delle funzionalità dell'ambiente.

Il cuore della suite è rappresentato dai moduli dedicati alla gestione della produzione: partendo dalla selezione dei prodotti in ingresso, Coral JIT40 attiva il conteggio dei materiali, crea un ordine di lavoro per ogni cliente in consegna, specifica gli articoli da stirare (con indicazione di medie produttive richieste, scarti e ordini di priorità), movimenta il magazzino e crea le bolle di consegna.

Ognuna di queste fasi è gestita da una web application dedicata, che può essere avviata su qualsiasi postazione desktop, smartphone o tablet senza la necessità di ulteriori installazioni. L'usabilità è stata progettata prevedendo un utilizzo su dispositivi con display touch.

TRASPORTI 1 e 2: una mobile app a supporto degli autisti; pianificazione e controllo per l'ufficio

I destinatari principali di questi moduli sono gli autisti che effettuano i ritiri e le consegne di articoli presso i clienti. Sviluppata per essere utilizzata in mobilità da qualsiasi smartphone e/o tablet, questa applicazione - attiva anche in modalità offline, in assenza di connettività - permette agli autisti di:

  • controllare i percorsi da effettuare
  • registrare i ritiri e le consegne degli articoli precisando le loro quantità; confermare la consegna mediante apposizione della firma da parte del cliente
  • comunicare in tempo reale (o differito, in caso di assenza di rete) alla sede centrale le attività effettuate il cui esito si riflette direttamente sul processo produttivo
  • registrare dati opzionali (rifornimenti di carburante, chilometri percorsi, geolocalizzazione delle consegne).

Dal lato back-office, questi moduli permettono di:

  • gestire la flotta, programmando e consuntivando i costi e le operazioni di manutenzione dei mezzi (contratti, tagliandi, ecc.)
  • gestire gli itinerari / piani dei passaggi
  • visualizzare le mappe delle attività pianificate e delle attività effettive
  • gestire gli autisti e i documenti correlati (scadenzario patenti e carta del conducente).

 

CONTEGGIO: priorità in tempo reale dei capi da lavorare

Il ritiro degli articoli presso i clienti attiva la fase del conteggio. L'interfaccia dedicata a questo processo espone una priorità di lavorazione determinata dalle esigenze di consegna e dalla categoria di lavaggio. Prevede inoltre la possibilità di:

  • evidenziare i totali per categoria delle quantità di lavorazione e lo stato dell'itinerario collegato
  • gestire il precarico delle contapezzi opportunamente configurate per la postazione (nel caso di attivazione delle interfacce verso gli impianti).

Anche se il massimo vantaggio si raggiunge con la piena automatizzazione dei processi, rimane possibile attivare un'interfaccia di conteggio manuale, mediante la quale l'operatore inserisce autonomamente le quantità a disposizione.

 

Grazie alla sua intima integrazione con gli impianti, Coral JIT40 permette di tracciare i prodotti, governando il loro trattamento lungo il processo produttivo con un controllo in tempo reale di ogni fase.

 

Leggi anche:

9 Agosto 2018

Secondo approfondimento tecnico sul Coral JIT40, che presenteremo a EXPOdetergo (Milano, 19-22 ottobre). Qui terminiamo la presentazione dei moduli che controllano la produzione, in particolare le interfacce dedicate allo stiro e alle spedizioni.

26 Luglio 2018

Gli approfondimenti tematici sul Coral JIT40, il nostro nuovo prodotto di punta, che presenteremo alla fiera EXPOdetergo 2018 (Milano, 19-22 ottobre) proseguono: in questa puntata vi offriamo una panoramica sui moduli software che compongono la suite e sui suoi principali punti di forza.

19 Luglio 2018

In vista della fiera EXPOdetergo 2018 in programma a ottobre a Milano, dove presenteremo ufficialmente Coral JIT40, abbiamo pensato di sviluppare una serie di approfondimenti tematici per svelarvi origine, caratteristiche e peculiarità di questa soluzione. Andiamo per ordine e iniziamo dalla nascita...