Foodly

Foodly

L'app per iOS e la web app Foodly sfidano l'utente a testare le proprie conoscenze in campo alimentare. E mentre ci si diverte, si imparano curiosità e informazioni importanti.
SISSA Medialab
  • angular
  • javascript
  • css
  • phonegap

Foodly

Foodly è un gioco sviluppato per SISSA, nell'ambito del progetto FoodCAST. Adotta la struttura del quiz per sfidare l'utente a testare la sua conoscenza sui temi legati al cibo; di fatto mira a informarlo sulle dinamiche socio-economiche e produttive e a sensibilizzarlo sulle questioni degli sprechi alimentari.

Il gioco è organizzato su tre livelli di difficoltà e consiste in una serie di domande che vengono estratte in modo casuale da un insieme di circa 50 quesiti. Le domande sono a risposta multipla e prevedono la scelta di una o più opzioni, oppure l'ordinamento corretto delle opzioni fornite.

Cogito ha realizzato interamente il sistema, dapprima creando il database, il sistema di inserimento dati, le regole di punteggio e di presentazione casuale dei quesiti, quindi sviluppando il codice necessario per creare l'app destinata all'ambiente iOS (iPhone e iPad).

Dal punto di vista grafico, il gioco è stato implementato in uno spazio in 2D dai caratteri molto colorati e appariscenti. Il concetto di partenza era quello di un ambiente di supermercato; tuttavia in un processo di astrazione si è quasi persa questa metafora, che rimane laddove i prodotti alimentari vanno trascinati in un carrello, come se si facesse la spesa. 

Il gioco prevede infine un collegamento con Facebook, che consente all'utente di pubblicare il risultato della sua partita sulla propria bacheca e invitare gli amici a giocare a loro volta.

FoodlyFoodlyFoodlyFoodly